Renzi alla Leopolda cita “il caso” Matera 2019. Latronico (FI): “si passi ai fatti”

“Il presidente Renzi dichiara dalla Leopolda che il Sud ce la può fare. Anche Matera, sostiene, ha la possibilità di riscattarsi essendo la capitale europea della cultura per il 2019”.

Matteo Renzi alla LeopoldaQuesto Matteo Renzi nel discorso di chiusura alla stazione Leopolda di Firenze. Un commento alle parole del premier arriva da Cosimo Latronico, parlamentare lucano di Forza Italia e componente della Commissione Bilancio della Camera: “Per passare dalle parole ai fatti chiediamo al presidente Renzi di approvare intanto gli emendamenti che abbiamo presentato alla legge di stabilità per dare strumenti e risorse al comune di Matera per affrontare e vincere la sfida”.

In queste settimane poi il Governo sta accelerando il percorso di confronto per ultimare la bozza di Masterplan per il Sud che prevede 15 Patti, otto con Regioni meridionali e 7 città, tra cui anche Taranto e Catania (compresa l’area metropolitana di Bari)

Proprio qualche giorno fa anche un consigliere regionale del PD, ovvero il capogruppo del partito nell’assemblea lucana, Roberto Cifarelli, si chiedeva al riguardo: ci sono le condizioni perché si aggiunga un ottava città, Matera, affinché le opere infrastrutturali ricomprese nel dossier di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019 per circa 300 milioni di euro vengano finanziate?