Policoro. E’ il giorno del “No”. Pittella: “le trivelle in mare non le faremo mettere”

Diretta No Triv PolicoroPOLICORO – Dalle ore 07.00 di questa mattina stiamo seguendo in diretta dalla Città Jonica il corteo di protesta contro le ricerche di idrocarburi nel Mar Jonio che unisce nella protesta le cittadini, amministrazioni ed associazioni lucane, pugliesi e calabresi.

Il corteo si è riunito sul lungomare sinistro di Policoro con alla testa il sindaco di Policoro, Rocco Luigi Leone ed il presidente della Basilicata Marcello Pittella. “Con gli altri presidenti di regione, saremo in cinque il 24 luglio prossimo a Termoli per replicare la manifestazione di oggi” annuncia Pittella “abbiamo tante fasce tricolore per recuperare un grande risultato”.

“Saremo molto netti anche nella interlocuzione col Governo nazionale, in occasione dell’incontro programmato con il ministro Guidi” aggiunge il presidente della Regione Basilicata “per chiedere il ritiro di questa autorizzazione alle ricerche in mare e concordare insieme le procedure anche di norma che espungano i nostri mari dalle trivelle”.

E riguardo alla mancata impugnativa dello SbloccaItalia, alla base di alcune contestazioni indirizzate proprio ai vertici del governo regionale Pittella specifica che “lo sblocca Italia non c’entra nulla con le trivelle in mare, è solo disinformazione e strumentalizzazione. Non si costruisce il futuro della società facendo disinformazione o fischiando”.

“Le trivelle su terra ferma, hanno visto nel confronto col Governo soprattutto la Regione in prima linea” aggiunge “e lo Sblocca Italia modificato prevede il piano delle aree e nessun altro barile di petrolio in più. Mi chiedo perché questo coro di No, addirittura da Salvini. Non deve essere un secessionista a dirci come costruire il nostro futuro”.

“Sono pronto ad ascoltare tutti coloro che protestano anche in polemica con noi” conclude ” ma rigetto e non condivido la strumentalità”.

E dopo il corteo, i manifestanti hanno raggiunto il palco dal quale il presidente del consiglio regionale pugliese Introna e il sindaco di Policoro Leone, hanno richiamato dopo le polemiche di alcune frange del corteo all’indirizzo dei politici presenti, all’unità nel momento della protesta contro le decisioni del governo nazionale.

On-Demand i collegamenti in diretta dal corteo di Policoro