Chi sono i nuovi assessori al Comune di Matera? Profili biografici ed interviste

Il più giovane dei neoassessori è Massimiliano Amenta e si occuperà delle politiche giovanili, mentre il più maturo è Stefano Salvatore Zoccali ambiente e territorio.

PresentazioneGiunta Comunale MateraMassimiliano Amenta, dottore in ottica e optometria ha maturato esperienze di lavoro come consulente nel campo della visione. E’ appassionato di sport ed in passaato è stato dirigente sportivo di una società di calcio a 5 a Reggio Emilia. Queste esperienze gli serviranno per i rami dei quali si occuperà nella giunta De Ruggieri dalle politiche giovanili alle attività motorie e sportive.

Marilena Antonicelli è Docente di ruolo nella scuola primaria. Per 10 anni dirigente sindacale presso lo Snals nel quale si è battuta per i diritti di docenti e alunni. Lavorerà proprio nel settore delle politiche sociali, pari opportunità e famiglia, oltre che alle politiche per l’integrazione ed inclusione.

Francesca Cangelli, Nata a Foggia il 27 agosto 1970 è professore associato confermato di diritto amministrativo al Dipartimento di Giurisprudenza all’Università degli studi di Foggia, con esperienze in Diritto urbanistico e ambientale. Dal 2013 svolge attività di revisione paritaria per la Rivista giuridica urbanistica.E’ componente del comitato del direttivo dell’Associazione italiana di Diritto urbanistico. In giunta si occuperà proprio di Urbanistica e Sassi.

E’ dottore in “Consulente del lavoro” Valeriano Delicio che si occuperà di trasporti e viabilità. Delicio è conosciuto per diversi incarichi di natura sindacale, ma ha maturato esperienze anche in Europrogettazione con un master in alta formazione specialistica presso Eurogiovani – Centro studi europei.

Antonella Prete, laureata in materie giuridiche svolge la professione forense in proprio dal 2007. E’ stata consulente di diversi enti pubblici e privati. E’ componente della Commissione Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Matera. Si è occupata di diritti del lavoro femminile come consulente dell’Ugl. In Comune lavorerà per le opere pubbliche, programmazione e realizzazione; patrimonio; contratti; contenzioso.

Eustachio Quintano, dottore commercialista dall’83, esperto in consulenza fiscale. Ha prestato consulenza fiscale alla locale Asl 4 di Matera e svolto attività di consulenza anche per altri enti come Cciaa, Irccs di Rionero, Ater. Lui è il nuovo assessore al bilancio.

Giovanni Schiuma dirige l’Innovation Insights Hub presso la University of the Arts London. E’ professore in Ingegneria Economico-Gestionale, presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2008 è passato dalla Facoltà di Ingegneria alla Facoltà di Economia dell’Unibas. Membro di diverse associazioni scientifiche tra cui in particolare: l’AiIG (Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale), il PMA (Performance Measurement Association), la SMA (Strategic Management Association), il Global Knowledge-based Development Community, l’International Intellectual Capital Group – New Club of Paris e l’Institute for Knowledge Asset Management. Inoltre siede nell’Executive board del Knowledge Cities Summit. Le sue deleghe in giunta: pianificazione strategica; città creativa, della conoscenza, dell’Università, della salute, dell’agricoltura e dello sviluppo economico; innovazione e ricerca; marketing territoriale.

Anna Selvaggi, laureata in Giurisprudenza ha assunto la direzione dell’azienda di famiglia “Hotel degli Ulivi” operante dal ’64 a Ferrandina. In questo ruolo ha maturato competenze tecnico professionali di tipo economico, normativo, organizzativo e gestionale in campo turistico. Si occuperà di Politiche attive per il lavoro e turismo.

Stefano Salvatore Zoccali è laureato in Scienze geologiche, svolge attività di libero professionista nel campo delle consulenze aziendali per progetti di sviluppo. Il suo nutrito curriculum vanta rra i diversi incarichi ricoperti quello di direttore generale del Dipartimento Attività produttive e del Dipartimento Ambiente e territorio della Regione Basilicata, presidente del comitato regionale per l’Ambiente, Presidente della Commissione regionale per l’inquinamento atmosferico, presidente della commissione regionale per la Via (Valutazione di impatto ambientale).

Di seguito le dichiarazioni di alcuni dei neoassessori registrate da Sergio Palomba in sede di presentazione