Rimpasto in giunta. I segretari di centrosinistra da Pittella.

maggioranzaUna posizione pare essere certa ed è il nome di Luca Braia come nuovo assessore del Pittella bis. A questa certezza sembra aggiungersene un’altra: la riconferma dell’attuale assessora Franconi. Sugli altri nomi, sulla possibilità di un cambio solo parziale dell’esecutivo e sui tempi si continua invece a dialogare.

Dopo l’incontro avvenuto a Roma lo scorso venerdì tra Roberto Speranza e Marcello Pittella, che – secondo quanto ci dicono le fonti – è stato molto sereno, pacato e cordiale, stamane in Regione si è tenuto un vertice di maggioranza, al quale hanno partecipato i segretari del Centrosinistra lucano. Erano presenti il segretario del Partito Democratico, Luongo, di Centro Democratico, Scaglione, dei Socialisti, Valvano e di Realtà Italia, Paolino.

Probabilmente si scioglieranno quei nodi che rendono ancora ad oggi la composizione del puzzle intricata. In casa Pd infatti, si dovrà fare sintesi dopo le frizioni, che si sono palesate a suon di lettere e documenti nei giorni scorsi, fra le diverse correnti; ci sarà poi da capire se i partiti minori, che fanno parte della coalizione, avranno già ora un posto in giunta.

Intanto, in attesa di sapere quale sia stato l’esito dell’incontro di stamane, le ipotesi sono diverse: la prima, quella più accreditata, è la riconferma di tre attuali esterni ai quali si aggiungerebbe solo Braia; la seconda ipotesi è invece un cambio a due, con diversi nomi in lizza (Vaccaro, Bellitti o Molinari). Per i tempi invece, ogni giorno prima delle elezioni materane potrebbe essere quello giusto.