Potenza. Il sindaco De Luca ha giurato. Slitta l’elezione del presidente del consiglio comunale

Dario De Luca in consiglio comunalePOTENZA – Con la convalida degli eletti e il giuramento del nuovo sindaco di Potenza, Dario De Luca, è cominciata la prima seduta del consiglio comunale che si sta svolgendo nel capoluogo lucano.

Dopo aver indossato la fascia e giurato sulla Costituzione, De Luca ha affidato la presidenza del Consiglio al consigliere anziano (ovvero l’eletto con il maggior numero di voti), Giampiero Iudicello (Pd).

Nella prima votazione per l’elezione del presidente del Consiglio comunale di Potenza non è stato raggiunto il quorum: ora l’assemblea tornerà a riunirsi non prima di cinque giorni.

Nella votazione vi sono state 23 schede bianche, mentre Luigi Petrone (Pd) – candidato sindaco del centrosinistra sconfitto al ballottaggio da Dario De Luca, di centrodestra – ha ottenuto otto voti. In seguito, è stata approvata a maggioranza – 22 voti a favore, contrario Savino Giannizzari (M5s) – la richiesta del consigliere Gianpaolo Carretta (Pd) di aggiornare la discussione sul consuntivo di bilancio.