La diretta di TRM network della proclamazione di Matera seguita in tutto il mondo

Matera DuomoSono stati oltre 18 mila gli utenti che hanno seguito, con quasi 40 mila sessioni sui vari dispositivi, la diretta TV trasmessa in streaming sui canali TRMtv.it e TRMart.it e sulle APP mobile.

Il doppio del seguito registrato nelle rilevazioni 2014 su alcuni degli eventi più seguiti e trasmessi dal nostro network sul Web (Festa del 2 Luglio di Matera e la Storica Parata dei Turchi di Potenza).

Ovviamente gran parte degli accessi sono arrivati dalle città italiane (quasi il 95%) degli utenti, ma lusinghiero è stato il seguito, soprattutto da parte di alcuni paesi europei, in cima a tutti Germania, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio e Polonia.

In Italia sicuramente hanno fatto da “traino” i numerosi studenti e lavoratori lucani fuorisede. Basta uno sguardo alla “densità” degli utenti sulla mappa d’Italia, per realizzare a colpo d’occhio che le aree metropolitane (con l’ovvia esclusione di quella Appulo Lucana) hanno seguito con un interesse mai registrato fino ad ora i momenti dell’annuncio e la festa collettiva nelle piazze lucane, che TRM network ha trasmesso su computer, dispositivi mobili quali smartphone e tablet tramite le apposite APP “TrmTv”.

La città di Milano, complice la numerosa (ed organizzata) presenza materana, e lucana in generale, ha seguito con quasi 3.500 persone lo streaming, seguita da Matera, con poco più di 2400, Roma, con 2000, Bari, 1,40054, Napoli con 1150.

In tanti hanno seguito da Potenza e dalle altre città italiane interessate “al verdetto”, TRM network, partner della prima ora del progetto Matera 2019, cui ha dedicato il proprio canale “TRM Art” è stata seguita anche dai cittadini senesi e leccesi. La città di Siena in piazza ha atteso il verdetto guardando il nostro streaming con i collegamenti da Roma a Potenza a Matera.

Un successo che non è solo numerico, ma qualitativo. Le interazioni nel social network hanno consentito di coinvolgere nel corso della diretta le comunità di lucani in Italia e nel Mondo. Chiudiamo questo servizio con l’immagine delle ragazze e ragazzi che in quel di Milano si sono incontrati alle 22.30 in piazza Duomo per regalare a tutti noi uno scatto, che lasciatecelo dire, vale più di mille parole