Calcio. Gli impegni delle squadre lucane di seconda divisione e serie D

CalcioUndicesima giornata di ritorno per il girone B di Seconda Divisione. Delicata sfida salvezza esterna per il Melfi, attualmente al settimo posto con 37 punti e nella zona che permetterebbe il salto nella Lega Pro unica, ma con sole 2 lunghezze di vantaggio sui play out; l’avversario è il Martina Franca, quota 33, ad oggi nella zona spareggi salvezza e che viene da 3 vittorie di fila, altrettanti i risultati positivi dei gialloverdi che però domenica hanno pareggiato in casa contro il Gavorrano. Punti pesanti quelli in palio dunque al “Tursi”.

Decima giornata di ritorno invece per il girone H di serie D. E’ tempo di derby lucano tra la capolista Matera ed il Francavilla sul Sinni. I biancazzurri, primi a quota 49, tallonati ora dal Taranto distante 3 lunghezze, domenica al pari esterno contro il Gelbison dopo 7 vittorie consecutive, ospitano la vera rivelazione del campionato, quel club sinnico che all’andata ha superato i materani 2-0 e costretto il patron Columella a sollevare dall’incarico mister Cosco, poi richiamato, un ritorno che è coinciso con la cavalcata trionfale verso il primo posto. C’è grande attesa per il big match di giornata, visto che il Francavilla con i suoi 43 punti è in piena corsa play off e non vuole perdere questo treno; il Matera dal canto suo non può concedersi passi falsi soprattutto perchè, calendario alla mano, risulta agevolato il Taranto che tra l’altro domenica 30 marzo ospiterà proprio i ragazzi agli ordini di Cosco, mancheranno poi soltanto 5 giornate.
Alcune assenze per squalifica tra i biancazzurri, ma la nutrita e valida rosa danno la possibilità al tecnico di poter adottare svariate soluzioni.

L’altra lucana, il Real Metapontino, terzultimo con 23 punti, ospita il San Severo, più su in classifica di una sola lunghezza. Con la salvezza diretta a quota 28, conquistare l’intera posta in palio significherebbe per gli jonici poter ambire ancora ad una tranquilla permanenza nella categoria. Per tutte le gare fischio d’inizio domenica alle 14:30.

Share Button