Educamp di Nova Siri. Visita di Mons. Francesco Nolè e del neo-sindaco Eugenio Stigliano

Educamp 2014 Nova SiriNOVA SIRI – Lo scorso giovedì in tarda mattinata, presso la struttura Giardini d’Oriente, il presidente regionale del CONI Leopoldo Desiderio ha ricevuto, in occasione del secondo turno EDUCAMP, in corso di svolgimento a Marina di Nova Siri, S.E. mons. Francesco Nolé ed il neo-sindaco di Nova Siri Eugenio Stigliano nell’anfiteatro del complesso sopraindicato alla presenza di circa 200 giovani atleti provenienti da diversi comuni della fascia jonica lucana e di quella pugliese e calabrese.

È stato organizzato quest’incontro, unico nella specie, per avvicinare questi piccoli atleti al mondo della Chiesa. La direttrice della struttura Maria Carelli ha dato il saluto augurando a tutti un buon soggiorno.

Ha preso poi la parola il sindaco della città ospitante Eugenio Stigliano il quale ha dato la sua piena disponibilità agli organizzatori del progetto ed ha auspicato che questa inziativa possa ripetersi negli anni avvenire.

Il presidente regionale del CONI, Leopoldo Desiderio, nel congratularsi del bellissimo evento, ha ringraziato i tecnici, gli atleti e le famiglie che hanno dato la loro piena disponibilità.

Desiderio ha ,inoltre, illustrato ai suoi ospiti le varie attività che si sono svolte e si svolgeranno in questa settimana facendo presente che gli sport che hanno riscosso consensi nei ragazzi sono stati badminton e pallanuoto che quest’anno hanno avuto la presenza di tecnici federali.

Nel chiudere l’evento mons. Francesco Nolé ha avuto parole soddisfacenti per tale iniziativa ed ha instaurato con i piccoli atleti e gli istruttori un dialogo cordiale.

Gli atleti, opportunamente stimolati dal presule, hanno rivolto pertinenti quesiti riguardanti il rapporto fra lo sport e la chiesa.

Il vescovo ha ringraziato i piccoli atleti del gentile omaggio consistente in una serie di grafici di benvenuto.
Gli stessi, lo hanno poi salutato, ritardando anche la sua partenza, esternando così tutto il loro affetto.
A conclusione della manifestazione il presidente del CONI ha omaggiato S.E. mons. Francesco Nolé ed il primo cittadino Eugenio Stigliano di una targa a ricordo della giornata. EDUCAMP 2014 prosegue con il terzo turno da lunedì 30 giugno a venerdì 4 luglio. La scadenza per le iscrizioni al quarto turno è fissata per domenica 6 Luglio 2014.