- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Regione Basilicata, ambiente: passi in avanti per l’avvio di Tempa Rossa

Prosegue il lavoro istituzionale in merito al monitoraggio e salvaguardia del territorio e l’impiego sostenibile delle risorse naturali.
Il presidente Vito Bardi e l’assessore all’Ambiente, Gianni Rosa, unitamente alla struttura tecnica della Regione Basilicata, hanno incontrato a Potenza i vertici dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Dopo il rinnovo del protocollo, lo scorso 3 luglio alla presenza di Arpab, il governo punta così a rafforzare i controlli e soprattutto lanciare un messaggio di affidabilità ai lucani sul delicato tema delle estrazioni petrolifere.
Ispra darà man forte ad Arpab per garantire il rispetto delle regole. L’attenzione è rivolta alle matrici ambientali prima dell’inizio della produzione a Tempa Rossa, secondo Bardi ormai prossima all’avvio.
Per non ripetere gli errori commessi in Val d’Agri, inoltre, già annunciato il progetto di rilevamento dei cosiddetti “punti zero”, che permetterà di valutare nel tempo le variazioni delle matrici e l’eventuale inquinamento.
https://youtu.be/oep7X811Pa0
Share Button