- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Clima, Taranto a Bruxelles aderisce al “Patto dei Sindaci”. De Franchi: “Qui decarbonizzazione, parola d’ordine”

“Qui, decarbonizzazione, è la parola d’ordine; mentre da noi, i sindacati per l’Ilva, quasi ci dileggiano quando ne parliamo. Questo testimonia che l’intuizione del presindete Emiliano è vincente ed attuale”.

Così il vice sindaco di taranto, Rocco De Franchi, a Bruxelles per il “Patto dei Sindaci” sul clima e l’energia.

Tema di quest’anno è “Da Parigi a Katovice: accelerare la transizione verso città decarbonizzate e resilienti”. “Abbiamo aderito al patto – afferma il vice sindaco – con altri ottomila sindaci d’Europa”. Poi attesta: “C’è una grande attenzione per Taranto. Abbiamo incontrato Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo ed i commissari europei. Siamo stati accolti quasi con un finalmente Taranto partecipa ai tavoli che contano”.

“Il Comune di Taranto – spiega ancora il vice sindaco – aderirà inoltre all’ALDA, associazione europea per le democrazie locali. Il capoluogo ionico si candida ad ospitare un evento della green week Europea a primavera, chiedendo la presenza del Commissario europeo all’Ambiente, il maltese Vella. Taranto – aggiunge ancora De Franchi – si candiderà altresì ad ospitare una seduta in sede esterna della Commissione Ambiente ed energia del Comitato europeo delle Regioni nel 2019.”

Share Button