Raee in Basilicata. Risultati della raccolta esposti in conferenza stampa da Pietrantuono

“Sul versante della raccolta differenziata stiamo ottenendo grandi risultati: pochi anni fa si ritrovavano rifiuti per strada, oggi invece la Basilicata viene ritenuta modello per tutte le regioni. Non dobbiamo dimenticare che si sta puntando molto su un settore che crea economia: attraverso il recupero si favoriscono infatti sviluppo e occupazione. La Regione Basilicata non farà mancare il suo sostegno ad un comparto molto importante per l’economia e per la sostenibilità ambientale”.

Francesco Pietrantuono, assessore ambiente Basilicata

Lo ha detto l’assessore regionale all’ambiente, Francesco Pietrantuono, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani a Potenza, per illustrare i risultati della raccolta di Raee in Basilicata.

“I dati – ha invece spiegato l’amministratore unico di Egrib Nicola Andrea Cicoria, secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa della giunta regionale – confermano che la strada intrapresa è quella giusta: non c’è solo un miglioramento della raccolta di Raee, ma tutta la raccolta in generale che dà grandi risultati”.

Il dirigente del servizio rifiuti Egrib Alberto Caivano, ha poi evidenziato che “in Basilicata ci sono 40 centri di raccolta nella provincia di Potenza e una ventina in quella di Matera”, mentre “l’incremento che si registra è di circa il 30 per cento, con una grande crescita rispetto a pochi anni fa. Si potrà migliorare ulteriormente – ha proseguito – ottimizzando i centri ma anche favorendo la corretta raccolta con una adeguata comunicazione ai cittadini”.

Share Button