Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus. Due appuntamenti per i 25 anni di attività.

Fibrosi CisticaSabato 9 aprile a Matera e venerdì 15 a Potenza. Un doppio appuntamento per parlare di fibrosi cistica, malattia genetica rara che colpisce in Italia circa 5000 persone. L’occasione è l’anniversario della Lega Italiana Fibrosi Cistica Basilicata Onlus che compie 25 anni di età.

“Siamo nati su sollecitazione di alcuni medici – ha detto il presidente Domenico Iacobuzio – abbiamo costituito un gruppo di famiglie e costruito un rapporto con l’ospedale, contribuendo ad attrazzare una sala e la raccolta dei dati. Abbiamo aperto un centro di ascolto psicologico. Nel 1993 – ha detto ancora – è arrivata la legge sulla fibrosi cistica, poi nel 1998 ci siamo aperti al territorio. Tantissime cose sono state fatte – ha concluso Iacobuzio – ma c’è tanto ancora da fare. Ora vogliamo guarire i ragazzi.”

Le attività, i risultati, le cure e le prospettive per il futuro saranno dunque al centro del convegno materano del prossimo sabato, a cui seguirà un momento di condivisione e “di festa” nel capoluogo.