- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

La giunta regionale nomina il commissario del San Carlo, Rocco Maglietta

Rocco MagliettaPOTENZA – Sarà il dottor Rocco Maglietta a ricoprire l’incarico di commissario dell’Azienda Ospedaliera potentina dopo le dimissioni del direttore generale avvocato Giampiero Maruggi.

La decisione è stata comunicata questa mattina dall’ufficio stampa della giunta regionale. All’azienda sanitaria di Matera invece le funzioni di direttore generale passano in mano al direttore sanitario, il dottor Andrea Sacco.

Maglietta, specialista in Medicina legale e delle assicurazioni, oltre che in anatomia patologica e tecniche di laboratorio, è stato fino ad oggi al vertice dell’azienda sanitaria materana.

La decisione è destinata ad animare i dibattiti della pubblica opinione lucana e della politica.

La prima reazione arriva dal capogruppo PD in consiglio regionale Roberto Cifarelli il quale ha dichiarato che “l’avvicendamento ‘San Carlo – Delle Grazie’ non è per niente convincente perché indebolirebbe il presidio ospedaliero materano”.

Ieri però, in Consiglio Regionale Marcello Pittella, anticipando la decisione di oggi di nominare quale commissario a Potenza il manager dell’Ospedale di Matera ha detto a chiare lettere (anzi parole) che si tratta di una soluzione “ponte” che possa assicurare una gestione del Azienda Ospedaliera del capoluogo lucano fino a dicembre.

Intanto, per la cronaca, occorre registrare anche il commento del collegio di direzione del San Carlo, che commentando le dimissioni del direttore Maruggi, e riconoscendogli di aver profuso il massimo impegno nella difficile gestione che ha consentito di conseguire in questi anni importanti e significativi risultati anche a livello nazionale, ha dichiarato che “ancora una volta, fattori ed influenze esterne che nulla hanno a che vedere con la gestione, hanno influito sugli eventi”.

Share Button