“Wiki Loves Puglia”, arriva in Puglia il concorso fotografico di Wikipedia

Un concorso fotografico dedicato ai beni culturali. E’ questo “Wiki Loves Monuments”, il concorso promosso da Wikimedia Italia giunto all’ottava

edizione, che da quest’anno prevede anche una competizione regionale “Wiki Loves Puglia”, organizzata in collaborazione con l’associazione cine-fotografica Kaleidos e in particolare grazie all’impegno del giovane Ferdinando Traversa, socio di Wikimedia Italia.

Dal primo al 30 settembre i cittadini potranno fotografare gli oltre 10.000 monumenti autorizzati quest’anno dai numerosi enti pubblici e privati che hanno aderito al concorso. Chiunque potrà caricare sul portale Wiki media Commons i propri scatti con licenze libere Creative Commons, che ne permettono l’elaborazione e la diffusione gratuita.

In Puglia sono 16 i comuni che hanno deciso di aderire a questa iniziativa mentre in Basilicata 19.

La premiazione dell’edizione regionale è in programma il 21 dicembre, nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra delle foto vincitrici del concorso, che resterà aperta fino al 31 gennaio 2020.

Share Button