Calcio. Potenza sconfitto di misura dalla Viterbese

Si interrompe la striscia positiva del Potenza, sconfitto per 1-0 in trasferta dalla Viterbese con un gol al 56′ di Baldassin.

Un centinaio i tifosi giunti in terra laziale allo stadio Enrico Rocchi. Su un terreno molto pesante, il mister lucano Raffaele rinuncia per la seconda volta allo squalificato França e visti i numerosi impegni ravvicinati, impiega Matino e Salvemini rinunciando inizialmente a Guaita sulla fascia destra e Genchi in attacco. Prima mezz’ora di marca casalinga con il Potenza attivo in contropiede. Al 3′, punizione insidiosa di Pepe deviata dal portiere, dall’altra parte, risposta viterbese all’8′ con tiro di Vandeputte. Ed ancora botta e risposta: al 26′ tiro fuori di Baldassin, sul contropiede Strambelli e Giron non riescono ad impensierire l’estremo difensore Forte. Al 38′ sono ancora i locali a farsi avanti con tiro crosso di Cenciarelli deviato in angolo da Matino e al 40′ con un tiro di De Giorgi fuori bersaglio. Al 44′ l’occasione più importante: è uno scontro tra Matino e Di Somma che per poco non indirizza a rete gli avversari, grande la reattività del portiere potentino Ioime a chiudere lo spazio. Prima del riposo una folata ospite con un colpo di testa di Piccinni termina sul fondo.

Nel secondo tempo, i gialloblu di casa macinano sempre gioco e al 56′ trovano il gol: tiro dalla distanza affatto irresistibile con Ioime impreciso nell’intervento e tap in vincente di Baldassin. E poco dopo, l’arbitro non fischia su un episodio dubbio in area di rigore rossoblu. Dopo i cambi, tra tutti l’ingresso di Panico al posto di Piccinni, finalmente si vede il Potenza con una azione convulsa in area e sfera che rimbalza pericolosamente sulla linea di porta senza trovare il tocco vincente. Al 74′, però, Ioime è di nuovo sugli scudi con un volo prodigioso sul tiro di Pacilli, a conferma di un match che vive di continue folate. Rossoblu sterili. Al fischio finale solo Guaita sfiora il palo alla destra del portiere. Poco gioco, molta stanchezza e sguardo al prossimo turno pre natalizio: domenica 23 dicembre, il Potenza tornerà allo stadio Viviani contro la Casertana.

Share Button