Lotta all’illegalità ed alla corruzione, convegno Lions Potenza Pretoria

Corruzione_01Si è svolto presso l’Aula Grippo del Palazzo di Giustizia a Potenza un convegno sul tema “lotta all’illegalità ed alla corruzione”. Ad organizzarlo, il Lions Club Potenza Pretoria in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Potenza ed il patrocinio di Consiglio regionale di Basilicata, Comune e Provincia di Potenza.

L’evento, aperto al pubblico, ha visto gli interventi di Michela Petrocelli, G.I.P. del Tribunale di Potenza, Michele Oricchio, Procuratore Regionale della Corte dei Conti di Basilicata, Anna Gloria Piccininni, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, e di Camillo Irace, Docente di Diritto penale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Al centro, una discussione sui gravi danni economici e sociali causati dalla corruzione italiana ed una cerimonia commemorativa del compianto dottor Pasquale Antonio Cristiani, Magistrato di Cassazione. Tra gli altri intervenuti, il sindaco del capoluogo Dario De Luca ha sottolineato l’importanza dell’azione amministrativa da compiere per il benessere della propria coscienza e tutela del bene pubblico. “Un atto etico, ha continuato, da perseguire contro il degrado morale evidenziato anche dai recenti fatti di cronaca.”

A seguire, riferimenti alla recente riforma in materia penale e relativi provvedimenti pratici di carattere preventivo, seguiti in platea anche da una delegazione di studenti.

Share Button