Camera di commercio MT: 4 settori locali verso 4 nuovi mercati

Schermata 2013-07-09 alle 13.12.57Matera – Offrire alle aziende locali un supporto informativo specializzato, utile a realizzare al meglio attività d’investimento sui mercati fortemente dinamici.

E’ questo, in estrema sintesi, l’obbiettivo principale del progetto “Business Scouting e Assistenza alle Piccole e medie imprese” presentato oggi, (9 Luglio) in un road show, presso la Camera di commercio di Matera; una iniziativa, ricordiamo, promossa e finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico e curata dalle Camere di commercio italiane all’estero.

Nella fattispecie, il Business scouting è rivolto alle imprese locali dei settori agroalimentare, arredo e meccanica che vogliono approdare in Canada, Singapore, Sud Africa e Turchia.

“Per le nostre imprese – ha detto il Presidente Angelo Tortorelli- il road show è una occasione importante per conoscere e investire su altri mercati, per creare joint-venture o per avviare collaborazioni industriali e/o contratti di subfornitura; un ruolo importante sotto questo aspetto è svolto dalle “antenne informative” sui territori esteri, che, con cadenza mensile, realizzano dossier informativi sui settori più competitivi che godono di regimi agevolativi e di incentivazioni particolarmente vantaggiosi”. La giornata è stata articolata in un seminario di presentazione delle opportunità Paese-settore e in una parte dedicata agli incontri BtoB tra i soggetti dell’internazionalizzazione e le imprese interessate a realizzare un’operazione di radicamento all’estero. I contenuti del progetto possono essere visionati sui siti assocamerestero.it e cesp.it

Share Button