- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Governo. Mattarella affida incarico a Fico: verifichi una maggioranza tra PD e M5S

Da sinistra: Gianni Pittella, Francesco Boccia

I due rappresentanti lucano e pugliese, rispettivamente Gianni Pittella e Francesco Boccia a poche ore dall’esito dell’incontro tra Mattarella e Fico, avevano anticipato l’apertura al dialogo con il Movimento 5 Stelle, sui temi e a patto che si chiudesse quella che Boccia definisce “pantomima” dei grillini con la Lega di Salvini.

Così dopo il nulla di fatto delle consultazioni della presidente del Senato Casellati tra Coalizione di Centrodestra e M5S il presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre un nuovo capitolo nella nascita del nuovo Governo con il mandato esplorativo, affidato al presidente della Camera Roberto Fico che dovrà verificare la possibilità di un’intesa di maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico per costituire il Governo.

E Fico, nella sua scarna comunicazione ai giornalisti, all’uscita del colloquio con Mattarella conferma e sottolinea quanto già ascoltato dai dem in apertura di servizio ovvero partire dai temi.

Per sapere se l’esploratore riuscirà nella sua impresa occorrerà attendere giovedì, quando dovrà salire nuovamente al Colle per riferire al presidente della Repubblica.

Share Button