Pittella-ter. Benedetto (CD) e Pietrantuono (Psi) sono assessori. Nessun nuovo ingresso del Pd.

Regione Basilicata“Il presidente Marcello Pittella ha firmato oggi il decreto di nomina dei nuovi assessori. Sono Nicola Benedetto con delega alle Infrastrutture e Mobilità e Francesco Pietrantuono, con delega all’Ambiente ed Energia”.

E’ con una stringatissima nota che il governatore, Pittella ha annunciato il varo del nuovo esecutivo, del quale entrano a far parte gli esponenti di Centro Democratico e Socialisti, partiti cioè della coalizione di Centro-sinistra. Nessun nuovo ingresso del Partito Democratico. Scelta quasi sicuramente dettata dal dibattito e dall’esito dell’assemblea dei dem dello scorso lunedì, durante la quale non c’è stata la convergenza, nonostante l’espressa volontà di pacificazione e di unità, su un nome unico come segretario regionale. Detto in altri termini, mancando l’accordo tra minoranza ed area renziana è venuto a mancare anche il passaggio dell’ingresso in giunta di uno e dell’altro consigliere espressione di una o dell’altra parte. La scelta dunque, stando ai nuovi assessori, è stata quella di un allargamento della maggioranza scegliendo il criterio degli eletti.

Intanto, per stare all’assetto di giunta la delega al Dipartimento Politiche dello Sviluppo, prima nelle mani di Liberali, è stata trattenuta dal presidente. Confermati, invece, la vicepresidenza e l’assessorato alle Politiche della Persona a Flavia Franconi e l’assessorato alle Politiche Agricole e Forestali a Luca Braia.

Share Button