Fiera del Levante. Regioni su Trivelle: Sì al Referendum, e rivedere Sblocca Italia

Governatori anti Trivelle alla Fiera del LevanteBARI – I presidenti e i rappresentanti delle regioni Basilicata Puglia Calabria Molise Marche Abruzzo si sono incontrati alla Fuera del levante di Bari per trovare e definire un’azione comune sulla questione trivelle.

Il tavolo e’ servito ad approvare il quesito che sarà contenuto nelle delibere che man mano finiranno nei consigli regionali, col fine ultimo di chiedere il referendum.

Le Regioni interessate non intendono impugnare tutto lo Sblocca Italia, ma solo i punti relativi alle trivellazioni in mare. Tanti gli aspetti in comune tra le regioni partecipanti. Uno su tutti, l’Adriatico. Ma anche lo Ionio. Mari da tutelare per difendere il turismo e la pesca, potenziando quindi lo sviluppo del Sud. Sarà la Basilicata la prima a tenere domani il consiglio regionale. Seguono Marche Molise Puglia Sardegna e Abruzzo, il 22 settembre. La Sicilia il 23. Il Veneto il 25. È la Calabria il 28 settembre. Il prossimo incontro tra i presidenti delle regioni si terrà il 9 ottobre a Pescara.

Share Button