Consiglieri di Forza Italia propongono un Fondo per sostenere impresa e formazione

Michele Napoli e Paolo Castelluccio presenteranno una mozione per istituire un fondo permanente

Michele Napoli e Paolo Castelluccio (FI)POTENZA – Saranno i giovani lucani e le “start up” i destinatari di un’azione che mira all’istituzione di “un fondo permanente” che finanzi le giovani imprese e i corsi universitari post laurea per i giovani lucani meritevoli e con difficoltà economiche.

L’iniziativa dei consiglieri regionali di Forza Italia, Michele Napoli e Paolo Castelluccio è stata illustrata in conferenza stampa.

Una delle difficoltà principali, hanno spiegato Napoli e Castelluccio, “è proprio quella dell’accesso al credito, perché spesso non possono ottenere finanziamenti dalle banche, e quindi disporre dei fondi per intraprendere un’attività o pagarsi gli studi”.

Secondo i dati forniti nel corso dell’incontro coi giornalisti, a gennaio le start up innovative iscritte nella Sezione speciale del registro delle imprese erano circa 3.200, “di cui solo 20 in Basilicata”.

Il Fondo dovrà essere finanziato con una parte dei proventi del petrolio, hanno evidenziato i due consiglieri regionali, in riferimento a quanto spiegato ieri dal governatore lucano, Marcello Pittella, sulla “social card” e sulle royalties: “La proposta vuole ‘correggere il tiro’ rispetto a quella proposta – hanno concluso Napoli e Castelluccio – attraverso una nuova linea di indirizzo in grado di ‘aprire’ l’accesso al credito per i giovani meritevoli”.

Share Button