Pittella incontra gli studenti di un Liceo di Potenza

Berlinguer - Pittella al Flacco di PotenzaA tu per tu con gli studenti. Stamane i ragazzi del Liceo classico “Flacco” di Potenza hanno incontrato il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in occasione di un’assemblea di istituto.

In sala c’erano circa 350 ragazzi – quasi la metà degli studenti del liceo potentino – che hanno dato vita con attenzione e compostezza al dibattito. Emigrazione giovanile, ambiente, petrolio, prospettive occupazionali sono state le tematiche affrontate nel corso del dibattito, che ha dato l’idea dell’attenzione e della sesnibilità che gli under 18 hanno per la nostra regione.

Sulla questione ambiente, il governatore ha parlato di “informazioni non esatte che vengono diffuse”. “I controlli – ha sottolineato – li stiamo facendo. I problemi se ci sono si evidenziano, si portano alla luce e qualcuno interverrà. Invito – ha detto – i dirigenti scolastici a chiamare ad incontri come questo, il Dipartimento Ambiente, il direttore di Arpab, il responsabile del registro dei tumori, per capire nel merito, leggendo i documenti, di cosa stiamo parlando”.

“La Basilicata però – ha detto ancora il Presidente – non è solo petrolio”. Tanti le domande e infine il riferimento a Potenza, “Se oggi a Potenza – ha detto il governatore – c’è il dissesto economico, proveremo a trovare una soluzione per tamponare il più possibile i problemi relativi ai servizi essenziali”. Infine, l’invito ad evitare divisioni “tra Potenza e Matera, perché fatale sarebbe dividere le due città”.

Share Button