- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Royalties petrolio e patto stabilità: Pittella incontra i parlamentari lucani

Pittella incontra i parlamentari lucaniPOTENZA – Trovare uno spiraglio nel patto di stabilità interno, escludendo le royalties da questi vincoli. Il tema è assolutamente condiviso anche dai parlamentari lucani che oggi hanno incontrato il Presidente Pittella.

Tuttavia alla convocazione del governatore, del gruppo dei 13 parlamentari lucani erano presenti in pochi: Antezza e Margiotta del Pd, Placido e Barozzino di Sel, Latronico di Forza Italia e il sottosegretario De Filippo. E il governatore dice “tutti assenti giustificati, nessuna presa di distanza”. Dal tavolo ristretto dunque di Sala Verrastro è venuta fuori la volontà di intraprendere azione concertate e condivise.

“Noi parlamentari – ha detto il sen. Margiotta – dobbiamo essere al fianco del presidente della Regione, perché significa essere al fianco della Basilicata, per cercare di capire insieme al Governo quali sono gli strumenti da utilizzare”. Il parlamentare di Forza Italia, Latornico, manifestando le sue perplessità rispetto alla recente iniziativa legislativa del consiglio regionale, ha auspicato che si apra la via di un negoziato vero con Roma, richiamando anche alla cautela. “Nonostante la pubblicazione della legge regionale – ha detto Latronico – spero non si proceda con i pagamenti”.

A ben guardare  dunque, le misure forti del governatore pare non avranno effetti immediati se non l’apertura di una strada di dialogo col governo nazionale sulla questione sviluppo del territorio a fronte di un contributo rilevante della Basilicata alla bilancia energetica del Paese. E il prossimo passo sarà giovedì con un nuovo incontro a Roma.

Share Button