Piano Strategico di Matera, Adduce incontra giornalisti

La Giunta comunale materana all'incontro

La Giunta comunale materana all’incontro

MATERA – Condividere il Piano Strategico di Matera con gli addetti alla comunicazione. Questo lo spirito che ha ispirato l’incontro, voluto dal Sindaco, Adduce, che questo pomeriggio ha illustrato ai giornalisti, le linee guida, struttura e finalità dello strumento di programmazione, alla presenza, fra gli altri, dell’assessore all’urbanistica, Ina Macaione, del responsabile cittadino alla cultura e turismo, Alberto Giordano, e dell’architetto Tonio Acito.

Nel corso meeting, ribattezzato col nome di “incontro del tramezzino”, Adduce, che ha rivendicato il merito di aver rimesso su una piattaforma, non solo virtuale, i 5 strumenti della pianificazione, ha ricordato che il piano strategico rappresenta per la città e il suo territorio una vera e propria cornice.

Una impalcatura che, come è stato ribadito anche dall’assessore Macaione e dall’architetto Acito, fa leva sulle cosiddette tre erre: re-cycling, re-duce e re-use, che confluiscono nel concetto di rigenerazione urbana.

In primo piano rimane inoltre, è stato sottolineato, la capacità della città di rispondere alle prossime sfide, come la candidatura a Capitale Europea per il 2019, e quindi di investire sul proprio futuro.