- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Pomarico (MT). A Santo Stefano concerto con l’artista Mikhail Bezverkhni

L’appuntamento è per il 26 Dicembre alle ore 19:30 presso il Salone delle Feste del Palazzo Marchesale

Mikhail Bezverkhni

Mikhail Bezverkhni

Mikhail Bezverkhni, violinista, pittore, attore e compositore è nato a Leningrado (URSS). Vive a Gent (Belgio). Ha studiato arte della pittura per 14 anni sotto Vladimir Rajkov, allievo di Robert Falk. Ha mostre in diversi paesi e in collezioni private.

Insieme con la sua vita di pittore ha forgiato una carriera impressionante come violinista solista, effettuando numerose tournée internazionali e risultando vincitore del primo premio in vari concorsi internazionali.
Nel 1976, Mikhail ha vinto il Gran Prix D’Elisabeth, il primo premio nell’edizione violino dello stesso anno al Concorso Musicale Internazionale Queen Elisabeth di Bruxelles.

Questo prestigioso riconoscimento ha avuto luogo in un periodo in cui egli era libero di viaggiare al di fuori dell’URSS. Anche se ha fatto numerosi tour di concerti e spettacoli all’interno dell’URSS, gli fu impedito di viaggiare per lunghi periodi dentro e fuori l’Occidente a partire dal 1976. Dopo la caduta del muro nel 1990, Mikhail si stabilì definitivamente in Belgio.

Oltre alle numerose registrazioni che ha fatto per etichette come Melodya, Pavane, La Campanella ao, ha ottenuto apprezzabili riconoscimenti come direttore d’orchestra, attore e compositore di colonne sonore, in altri generi di musica.

La sua colonna sonora con la produzione di “Suite Gambrinus” ha vinto il primo premio in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Valencia nel 1992.

Tra le realizzazioni di successo figurano tre dipinti acquisiti da parte della Raccolta Lercaro, Museo di Arte Moderna di Bologna.
Il suo approccio alla pittura è simile a quello che con il violino. Egli crede che ogni creazione venga da un singolo flusso di ispirazione. Per cui ogni pittura è un pezzo unico, non riproducibile, che lui chiama “momentalism”.

Share Button