Associazione “Al Parco”: un autobus per la festa della ‘Ndenna di Castelsaraceno

CASTELSARACENO – L’associazione Al Parco, in collaborazione con la proloco di Castelsaraceno, il 16 Giugno in occasione della Festa della ‘Ndenna e il concerto di Enzo Avitabile, organizza un autobus per scoprire la Basilicata autentica partecipando all’ultimo atto dell’antico rito arboreo: l’innalzamento e la scalata della ‘Ndenna. Alle 16:00 infatti la Cunocchia, una chioma d’abete che rappresenta la femmina, e la ‘Ndenna, un enorme faggio che simboleggia il maschio, trasportati in paese nelle due domeniche precedenti, verranno uniti in matrimonio in un abbraccio teso verso il cielo.

Con la sola forze delle braccia, grazie ad antiche tecniche tramandate di generazione in generazione, la coppia verrà innalzata e in seguito scalata a mani nude. Per tutta l’estate l’installazione arborea resterà in piedi e terrà compagnia gli abitanti nella piazza del paese fino ad autunno inoltrato, quando la chioma ormai spoglia ne sancirà l’abbattimento in occasione della Festa della Montagna.

Dopo l’affascinante rito i festeggiamenti si concluderanno con il concerto gratuito di Enzo Avitabile e i Bottari. Un’occasione unica per unire la partecipazione ad un’antica tradizione con un concerto di un artista straordinario e senza doversi preoccupare per il ritorno.

Le partenze dell’autobus sono previste da Potenza in Piazza Zara alle ore 14.00, da Satriano di Lucania alla fontana del Paschiero alle 14.30, da Brienza al Bar del Ponte alle 14.45 ed infine da Villa d’Agri alle 15.30 con arrivo a Castelsaraceno alle 16.00.

E’ possibile prenotare la propria fermata anche a Tito Scalo o lungo la S.S. 598 (Val d’Agri). Il rientro è previsto subito dopo il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari.
La prenotazione è obbligatoria per via dei posti limitati.
Per info e costi: 3295320026, alparcolucano@gmail.com, www.alparcolucano.it