La Basilicata a Capri per il 34esimo convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria

 

Anche quest’anno, una folta delegazione lucana, in rappresentanza del Gruppo GI Basilicata, protagonista a Capri per il trentaquattresimo convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, venerdì 18 e sabato 19 ottobre. “Campioni. Il futuro inizia così” è titolo scelto per l’edizione 2019 con l’intenzione di lanciare un messaggio forte al Paese con l’invito ad abbandonare il cammino della crescita zero e imboccare la strada della ripresa, del lavoro e dei giovani.

A guidare la delegazione lucana, il presidente di Confindustria Giovani Basilicata, Francesco D’Alema, al suo ultimo appuntamento con Capri. “Facciamo nostro il messaggio di quest’anno – dichiara – invitando i nostri coetanei della Basilicata a es-sere protagonisti del proprio futuro, ad avere il coraggio delle idee, a impegnarsi in-vestendo sulle competenze e i progetti in modo da realizzare le proprie ambizioni professionali e, al contempo, offrire il proprio contributo per crescita dei territori”.

Due i workshop organizzati nella mattina di venerdì 18: il primo, dal titolo “Campioni nella crescita e-commerce” organizzato per diffondere una maggiore conoscenza sui nuovi acquirenti online e le esigenze di servizio nei paesi europei, alla luce delle sensibili differenze che emergono tra acquirenti consolidati e nuovi acquirenti in merito ad approccio e grado di pianificazione, spesa media e frequenza d’acquisto, criteri di scelta e soprattutto aspettativa sul servizio; il secondo, “Campioni Luxory Tourism” che ha proposto  un focus sul mercato del settore che doppia la crescita del turismo tradizionale, con un giro di affari i oltre 600 miliardi di euro ogni anno, oltre ad anticipare tendenze e comportamenti di consumo che riguarderanno il turismo nel suo complesso.
Venerdì pomeriggio, invece,la prima parte dei lavori del convegno ha preso il via  con la relazione di apertura del presidente nazionale dei Imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi e numerosi ospiti chiamati a portare il proprio contributo nei vai focus in programma.
Sabato 20 la seconda parte del convegno ha visto  le conclusioni del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e la partecipazione, tra gli altri, della vicepresidente per l’internazionalizzazione Licia Mattioli, dei ministri Francesco Boccia e Paola de Micheli.
Riconfermato l”appuntamento con la nuova edizione della Star Up Competition Innovation Matching, con la finale che si è svoltai venerdì 18.

Share Button