A Matera è Fiera trionfa l’enogastronomia con lo Show Cooking di Valicenti

L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 in Piazza Vittorio Veneto, per la seconda giornata dell’VIII edizione di “Matera è Fiera- Enogastronomia, Enti e Turismo” di cui ieri è stato celebrato il rito inaugurale alla presenza degli organizzatori di Mef Srl, di Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, di Don Pino Caiazzo, Vescovo della diocesi Matera- Irsina, di Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia e di altri rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni datoriali.

Le centinaia di turisti presenti in città e visitatori provenienti dalla Regione e dalle zone limitrofe, hanno potuto conoscere ed apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio lucano presenti negli stand di alto design ed allestiti con materiali di gran pregio, realizzati per l’occasione, ossequiosi del contesto tanto unico quanto suggestivo in cui sono ubicati, cioè le Piazze del centro storico della città dei Sassi.

Le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dallo chef d’eccezione Federico Valicenti, hanno deliziato i palati ed esaltato i sapori e la genuinità dei prodotti esposti. Un altro momento, straordinaria novità della manifestazione fieristica, particolarmente seguito ed apprezzato dal numerosissimo pubblico accorso in Piazza San Francesco, è stato il primo appuntamento del talk show “Ci vediamo alle 20,19”.

La serata, condotta e moderata da Rocco Brancati, ha ospitato gli interventi di Mariano Schiavone, Direttore dell’Apt Basilicata e di Adriana Poli Bortone, Assessore alle Politiche attive per il Turismo del Comune di Matera, sul tema ”Posizionamento e strategia di comunicazione, aspettando il 2019”.

La prima giornata, si è conclusa con il fantastico concerto dei Ragnatela Folk Band, che ha visto Piazza Vittorio Veneto gremita di migliaia di spettatori.

PROGRAMMA DEL 20 LUGLIO

ORE 17,00: Apertura degli stand
ORE 19,30: Inizio delle attività di show cooking con lo chef d’eccezione Federico Valicenti sul palco di Piazza Vittorio Veneto.
ORE 20,19: Talk show “Ci vediamo alle 20,19” in Piazza San Francesco. TEMA: “PRO…VINCIAMO CON CULTURA, TURISMO E AMBIENTE”. Intervengono: Francesco De Giacomo, Presidente della Provincia di Matera Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi
Domenico Tataranno, Sindaco di Bernalda
Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
Conduce: Rocco Brancati
ORE 22,30: Concerto di Ciccio Nucera Band, in Piazza Vittorio Veneto.

Ciccio Nucera nasce come musicista della tradizione popolare grecanica. Virtuoso organettista e grande suonatore di tamburello, dopo una lunga esperienza caratterizzata da esibizioni nelle feste del paese, si fa notare da un pubblico più ampio, grazie alla sua personalità travolgente. Nel 2014, ha avviato il progetto “La tarantella crea dipendenza”, un tour fortunato, di grande impatto, che ha riscosso grandi consensi. Nucera ha girato in lungo e in largo il territorio calabrese, partecipando anche a kermesse nazionali. Attualmente è direttore artistico di molti festival tra cui il “Paleariza” , che racconta tutta l’area grecanica della Calabria.