Altamura. Il sindaco Forte con il GAL Terre di Murgia e Coldiretti a Expo 2015

Expo 2015: occhi puntati sulle eccellenze della Città di Altamura a Milano mercoledì 28 Ottobre.

Altamura a Expo 2015Expo 2015 volge al termine e la Città di Altamura si ritaglia un ruolo di protagonista. Parte questa mattina la settimana che promuoverà le eccellenze del territorio. La cabina di regia è stata affidata dalla Coldiretti al Gal Terre di Murgia che ha portato a Milano il meglio dell’enogastronomia, dell’artigianato e della promozione culturale.

Protagonisti indiscussi saranno: il Pane di Altamura Dop, attraverso la presenza del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del prodotto (CPA); l’eccellenza dell’enogastronomia altamurana, ovvero la tradizionale pasta fresca, la pasticceria, la ristorazione, etc; l’artigianato tipico rappresentato dalla lavorazione del legno e della ceramica.

Il momento molto atteso, soprattutto dai visitatori e dai media, sarà l’esposizione di una forma di Pane di Altamura Dop da Guinness dei Primati, oltre un quintale, realizzata da alcuni panificatori altamurani membri del Consorzio. Sarà questa un’occasione importante per ribadire l’unicità di questo prodotto ed educare i consumatori a diffidare dalle contraffazioni e da quanti impropriamente utilizzano la denominazione di origine protetta su altri pani.

Durante l’evento la Città di Altamura promuoverà un’altra eccellenza: l’edizione 2016 di Federicus, il festival di rievocazione storica cha anno dopo anno sta riscontrando sempre di più l’interesse di visitatori italiani ed esteri. La vetrina milanese di Expo 2015 rappresenta per la Città di Altamura un’occasione straordinaria.

Il Sindaco di Altamura, Giacinto Forte, parteciperà all’evento milanese il prossimo mercoledì 28 Ottobre per testimoniare la prioritaria volontà dell’Amministrazione Comunale di lavorare finalmente ad un progetto di valorizzazione delle eccellenze del territorio, attraverso una collaborazione con tutti coloro che fanno parte della filiera.

Share Button