Viabilità: Anas, bando di 27 milioni per viadotti Sicignano-Potenza

potenza sicignanoPOTENZA – Ammonta a circa 27 milioni di euro l’importo complessivo per l’appalto dei lavori di manutenzione da realizzare sul raccordo Potenza-Sicignano (Salerno), a Balvano (Potenza), per il ripristino strutturale di alcuni viadotti: il bando sarà pubblicato sull’Anas domani, 14 agosto 2013, sulla Gazzetta Ufficiale.

Il bando, è scritto in una nota, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino strutturale dei viadotti “Pietrastretta sud”, “Le Carre II nord” e “Platano”: in particolare, è prevista la ricostruzione delle campate dei viadotti “Pietrastretta” e “Le Carre II”, in acciaio, e la completa ristrutturazione del viadotto “Platano”, del piano viabile e dei sostegni in acciaio. Saranno anche realizzati due nuovi “bypass” autostradali.

“I lavori – ha detto in una nota il presidente e amministratore delegato dell’Anas, Pietro Ciucci – rientrano tra gli interventi urgenti previsti dal ‘Decreto del fare’ per il rilancio dell’economia e dal piano di manutenzione straordinaria definito nella convenzione stipulata con il ministero delle Infrastrutture e sono stati inseriti nel piano di manutenzione straordinaria dell’Anas per le infrastrutture nel territorio della Basilicata. Gli interventi consentiranno di migliorare la viabilità dell’intera area, consentendo di innalzare i livelli di sicurezza degli utenti”.

Si tratta “del primo intervento programmato – ha concluso Ciucci – al quale seguiranno ben cinquanta altri bandi ad agosto e altrettanti nel mese di settembre. Si tratta di lavori subito eseguibili per lavori di manutenzione straordinaria sulla rete stradale e autostradale in gestione all’Anas pressoché in tutte le regioni d’Italia”. Il termine stabilito per l’esecuzione dei lavori è di 990 giorni dalla data del verbale di consegna.

Share Button