I Saldi estivi in Basilicata

Schermata 2013-06-23 alle 09.39.59Saldi estivi, è conto alla rovescia. Meno di due settimane, in tutta Italia, all’avvio della stagione dei saldi, con qualche giorno di anticipo per la Basilicata, dove la corsa al risparmio, o presunto tale, scatterà a partire dal 2 luglio. Date certe dunque per l’inizio dei saldi.

Meno sicura appare invece l’entità del risparmio di cui potranno godere i consumatori, viste le incertezze che si stanno concentrando sulla possibilità dell’aumento dell’Iva di un punto percentuale, a partire dal prossimo primo luglio.

In molti ne stanno chiedendo il blocco, tra parti politiche, associazioni di consumatori e commercianti. La preoccupazione è che l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto, dal 21 al 22percento, previsto dalla Legge di Stabilità 2013, possa condurre ad una reale contrazione dei consumi. Poco rassicuranti erano risultate, a questo proposito, nei giorni scorsi, le parole del ministro dell’economia Saccomanni. Ridotte, aveva ribadito il responsabile all’economia, le possibilità di uno stop all’aumento.