Potenza, 3 agosto Notte bianca del libro 2017

Grandi nomi e scrittori in erba del panorama letterario nazionale e locale, intermezzi musicali con spazio alla cultura a 360 gradi. Questi gli ingredienti della terza edizione della Notte Bianca del Libro, in programma il 3 agosto nel centro storico di Potenza. Evento promosso dall’Associazione Letti di Sera, ideata da Paolo Albano, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, inserito di diritto nel cartellone comunale Estate in Città 2017. Tema scelto “Il Mediterraneo e Noi” con una serie di luoghi pubblici, negozi e bistrot coinvolti da letture e note di accompagnamento.

Una anteprima della Notte del Libro si svolgerà il 2 agosto presso la Chiesa di San Francesco, dove Pino Quartana leggerà alcuni versi del sommo poeta Dante su “La spiritualità del cammino”, mentre nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile vi sarà l’accensione della lampada che segnerà l’avvio della kermesse. Tra gli ospiti: la giornalista e scrittrice lucana Francesca Barra, Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, e Gabriele Coen, sassofonista e divulgatore del repertorio ebraico in chiave jazz. Gran finale in Largo Duomo a mezzanotte, l’autore potentino Gaetano Cappelli e Francesco Durante intervisteranno Antonio Monda.

“Sarà un contenitore dove condividere idee e proposte – ha dichiarato Albano durante la presentazione alla stampa, in compagnia della coordinatrice Simona Bonito – con l’obiettivo di confrontarsi con il pubblico e dare vita ai testi”.

Share Button