L’abbraccio caloroso di Matera per Erri De Luca

Erri De LucaMATERA – Lo scrittore, poeta e interprete Erri De Luca ha fatto tappa nella Città dei Sassi, ormai lanciatissima verso l’ambiziosa volata finale alla candidatura di capitale europea della Cultura, dove è stato accolto da numerosi e interessati studenti ed affezionati lettori di ogni età.

Un segnale di partecipazione importante in quella che nelle classifiche nazionali viene spesso indicata come la regione italiana col più basso indice di lettori. “Leggere: un viaggio verso la libertà”. E’ questo il titolo dell’iniziativa che ha il merito di aver avvicinato i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero “Antonio Turi” (classi IV e V), e dell’Istituto Magistrale “Tommaso Stigliani” di Matera, che hanno accolto De Luca nel piazzale antistante la sede centrale dell’Istituto Alberghiero.

Poi una visita ai Sassi, che si è conclusa con una tappa nel Palazzo Lanfranchi dove ha avuto luogo un incontro letterario, organizzato dalla libreria Di Giulio cui ha preso parte anche il giovane poeta napoletano Gianpasquale Greco.

Di seguito alcuni frammenti tratti dall’intervista concessa a Giovanni Scandiffio

Share Button