Montescaglioso ricorda il professor Matarazzo con un premio letterario

proloco montescagliosoLa comunità della cittadina in provincia di Matera, deve molto al professor  Matarazzo, autore di saggi e di altre numerose opere letterarie con le quali ha dato lustro e consentito la conoscenza della storia e delle tradizioni locali della Città di Montescaglioso.

Lo sanno bene i membri dell’associazione Pro Loco, che hanno presentato in conferenza stampa nelle sale della giunta comunale, il premio letterario “Giuseppe Matarazzo”, insigne storiografo e studioso delle locali tradizioni popolari, venuto a mancare nel mese di gennaio del 2011.

Il Premio è sostenuto e promosso da varie istituzioni, con in testa il Comune di Montescaglioso,  la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l’Associazione Matera 2019, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Matera e l’APT.

Nato nel 1919 a Montescaglioso, si laureò in Pedagogia nel 1949 presso l’Università di Salerno; fu Direttore Didattico a Tricarico, Matera e Ferrandina. Dopo essersi trasferito a Matera, fu Ispettore Scolastico a Montalbano Jonico e Matera; nel 1975 entrò in servizio quale Ispettore Tecnico della Pubblica Istruzione per la provincia di Matera, designato dalla Sovrintendenza scolastica della Basilicata, incarico mantenuto sino al 1985, data del collocamento a riposo.

Tra i numerosi ed importanti scritti del prof. Matarazzo compaiono: “U’ Pais Mì – Notizie storico – ambientali di Montescaglioso” (1958, ampliata nel 1986), “Un Maestro racconta” (1961); “Monumenti da ricordare nell’itinerario lucano” (1962); “La Provincia di Matera” (1966); “Montescaglioso – Le Storie nella storia” (1986); “La parola alle pietre” (1988); “Montescaglioso nel 1677” (1995); “Un Santo sulla Città – La festa di San Rocco a Montescaglioso” (1997); “Le due culle”, “Ruggiti di leoni”; “Parl’ com t’ ha fatt mamt”(Parla come ti ha fatto tua madre”), tutti del 2002.

Per le informazioni riguardanti la partecipazione al premio, che si articola in 3 distinte sezioni, fare riferimento al sito della Pro Loco, al seguente indirizzo: www.prolocomontescaglioso.it

Share Button