Basilicata. I luoghi della narrazione. Presentazione a Castronuovo Sant’Andrea

Leonarda Sinisgalli a Castronuovo Sant'Andrea il 14 agosto del 1980.

Leonarda Sinisgalli a Castronuovo Sant’Andrea (1980).

Un volume ricco di pagine, 444 per la precisione, di storia lucana. I testi e le illustrazioni scorrono in undici capitoli i luoghi della Basilicata e la storia di una piccola parte dell’Italia.

Giovedì prossimo, 28 marzo alle 11, nelle sale del Museo Internazionale della Grafica, della Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” verrà presentato il Catalogo delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Una parte della narrazione è realizzata con le analisi e con i discorsi del presidente della Repubblica Napolitano, di Vito De Filippo, di Giuliano Amato, Emilio Colombo e Vincenzo Folino. Tanti protagonisti, e testimoni dei vari aspetti del territorio lucano: i luoghi della narrazione, della storia, del furore del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli, del colore fermato, della tradizione, della ricerca e fruibilità della storia, degli scrittori, dei segni eleganti, del sapere che si fa scienza, dei media e della cultura, dell’unità d’Italia.

Insieme a questi, anche tanti altri qualificati contributi di diversi collaboratori, che ricompongono la cronaca e le riflessioni su una significativa parte della nostra storia millenaria, e proprio in virtù della forza del nostro passato è possibile concretizzare le scelte di innovazione e di sviluppo operate dalla Regione.

Le riflessioni che storici, scrittori e studiosi della cultura e dell’arte, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, hanno consegnato a

Basilicata. I luoghi della narrazione, a cura di Paolo Albano, Editrice Zaccara, 2012.

Basilicata. I luoghi della narrazione, a cura di Paolo Albano, Editrice Zaccara, 2012.

 questo libro, ricordano al meglio la partecipazione del popolo di Basilicata alla costruzione del nostro Paese.

“Basilicata, i luoghi della narrazione” è stato consegnato ai Comuni e alle Biblioteche della Regione perché sia un punto fermo ed ineludibile della storia giubilare dell’Unità d’Italia.

Il volume, alla presenza delle scuole inferiori e superiori, dopo i saluti del Sindaco di Castronuovo, Sandro Berardone, verrà presentato da Paolo Albano, Giuseppe Appella e Maria Teresa Imbriani.
Un filmato, che somma tutte le manifestazioni nelle scuole nei vari paesi, con il benvenuto di Carmen Lasorella, racconterà la composizione del libro.

Share Button