Matera 2019. Baragiano e la Finlandia, gemellaggio nel nome di Dino Satriano

Tra le storie di gemellaggi, nati sulla scia dell’emigrazione lucana nel mondo, il 2019 testimonia quello più che trentennale tra il comune potentino di Baragiano e quello finlandese di Rovaniemi, località della Lapponia meglio conosciuta come villaggio di Babbo Natale.
Ed un regalo alla sua comunità lo fece Dino Satriano, giornalista e scrittore, capostipite dei rapporti tra l’Italia ed il Paese del nord Europa, dove conobbe e sposò Ursula Saarikoski. Lei ha subito amato la Basilicata e anche dopo la scomparsa del compagno di una vita ha continuato a portarla nel cuore promuovendo interscambi culturali.
In occasione di Baragiano Capitale Europea per un Giorno, su idea del professore Giuseppe Satriano, l’amministrazione comunale ha così voluto celebrare il suo concittadino illustre. In piazza Plebiscito, inaugurata una statua dello scultore internazionale finlandese Seppo Saarikoski: raffigura due stormi di uccelli intorno ad un globo, simbolo di unione e fratellanza che non conosce distanze.
https://youtu.be/6LWbqF00quE
Share Button