Matera 2019: TRM network in diretta da piazza San Giovanni per il quarto anniversario dalla proclamazione

Matera. A quattro anni dalla designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura,  TRM network, in collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 si è ritrovata nella centralissima piazza San Giovanni. A pochi mesi dall’avvio dell’evento più atteso da tutti i lucani si guarda al futuro con grande ottimismo. Protagonisti, in piazza, gli studenti del Liceo Classico “Duni” ancora senza una sede per la propria scuola e , quindi, simbolo di una cultura resiliente. Momenti di confronto in diretta, con i principali attori coinvolti, si sono alternati a spazi di intrattenimento musicale curati dagli studenti, i quali con grande entusiasmo hanno inteso sottolineare di voler vivere da protagonisti l’anno della Cultura, contribuendo a costruire un nuovo futuro. All’incontro, incentrato sul ruolo della cultura per la città di Matera oggi e dopo il 2019, hanno preso parte, fra gli altri, il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, e la Dirigente scolastica, Patrizia Di Franco. Gli allestimenti utilizzati nell’incontro sono stati curati dall’ Open Design School, progetto di Matera 2019.
celebrato il quarto anniversario dalla proclamazione della Capitale Europea della Cultura, si lavora già a quello che accadrà nelle prossime ore.
Dal 18 al 20 ottobre Matera ospiterà poi l’Ecoc Meeting, il raduno dei rappresentanti delle Capitali Europee della Cultura passate e future che ogni anno si tiene in una delle città che avrà il titolo l’anno successivo.
Il 19 ottobre, decima tappa di avvicinamento al 2019, la Fondazione Matera Basilicata 2019, grazie alla collaborazione con RAI Cinema, proporrà al pubblico e agli ospiti internazionali, alle ore 18:30 presso il Cinema Piccolo, la proiezione gratuita e in anteprima di “Opera senza autore”, scritto e diretto da Florian Henckel Von Donnersmarck, dedicato a Gerhard Richter, uno dei massimi pittori del nostro tempo, selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2019 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.

Share Button