Terza età, al via i corsi dell’Unitep a Matera

Matera. Al via lunedì 9 ottobre l’anno accademico 2017-2018 dell’Unitep. 41 corsi, 10 laboratori e 49 docenti volontari. Una realtà in crescendo quella dell’Università della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Matera con 200 iscritti solo l’anno scorso. Non solo anziani, ma anche persone adulte con la voglia di aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. Le attività sono state illustrate dalla coordinatrice dei corsi Carmela Dinnella: si va dalla storia e cultura materana e lucana alle lingue straniere, dalla geografia della popolazione alla filosofia, dal teatro alla musica con approcci teorici e pratici . E poi ci sono gli appuntamenti del mercoledì con un approfondimento sui temi delle lezioni. E ancora mosaico, restauro, cartapesta, orto urbano e cucina. Ma l’Unitep pensa anche al benessere fisico con corsi di ballo e ginnastica dolce. “Svolgiamo un servizio di pubblica utilità – ha spiegato il presidente Saverio Petruzzellis – per la diffusione della conoscenza e del sapere”. “Quello che insegniamo è ricambiato con le esperienze che gli allievi ci trasmettono” – ha detto il professor Costantino Dilillo.

Insomma un luogo di ritrovo culturale di ampia portata per educare, formare ed informare, contribuire alla promozione culturale e sociale degli associati , anche attraverso il confronto fra culture generazionali diverse .
Le lezioni si svolgeranno nelle aule della scuola Torraca.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi nella sede Unitep, in via Cappelluti 46 , dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Share Button