Roma, Matera 2019 si presenta ai potenziali partner

Un milione di visitatori attesi e investimenti che frutteranno un miliardo di euro.

Il ministro Franceschini: “I privati puntino sulla Capitale Europea della Cultura”

“Nel piano strategico del turismo, Matera sarà un’azione portante” afferma il ministro dei Beni , Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini a Roma nel suo intervento d’apertura dell’evento ” Matera 2019, Capitale del Futuro. Dove investire è cultura “.

Nella sala conferenze Lanterna di Fuksas, la Fondazione Matera Basilicata 2019 con gli esponenti istituzionali lucani del Governo, della Regione e della Città hanno illustrato a potenziali investitori invitati per l’occasione a sostenere il progetto e “costruire” riprendendo le parole del sindaco de Ruggieri “una nuova storia”.

“Perché investire a Matera?” ha poi aggiunto il primo cittadiono “per tre motivi: è una città sicura, moralmente attrezzata e con un magnetismo storico che determina incentivi per la comunità”.

Il presidente della Regione Basilicata ha poi sottolineato nel corso del suo intervento che “Matera simboleggia il recupero dell’ autostima che genera fermenti, passioni, capacità di mettersi in discussione”.

“Lavoriamo insieme per un Sud che non chiede, ma dà” ha dichiarato la rettrice Unibas e Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019  Aurelia Sole ricordando la recente inaugurazione della Cattedra Maritain e l’ imminente apertura del Campus universitario a Matera.

Al direttore Paolo Verri il compito di illustrare i prossimi passi, grandi progetti ed iniziative fino al 2019 partendo da alcuni numeri significativi: “ogni euro investito in cultura ne genera sei” ha ricordato “Chi investirà in cultura  avrà ricadute immediate, per i prossimi anni e per un’ intera generazione”.

“Dal 2012 al 2016 è stato registrato un incremento del turismo del 152 per cento, mentre Matera è seconda al mondo, secondo Trivago, sul tema dell’ accoglienza. Agli investitori” ha concluso Verri “chiediamo di condividere dei valori” .

Sul palco anche le testimonianze di imprenditori che hanno creduto sin dall’inizio al progetto Matera 2019: tra questi Saverio Calia (presidente Calia Italia S.p.A.), Pasquale Lorusso (presidente Bawer S.p.A.), Pietro Di Leo (Amministratore Unico Di Leo Pietro S.p.A), Piergiorgio Quarto (Presidente Coldiretti Basilicata) .

Ai potenziali partner Verri, ha esposto i tre differenti “pacchetti” di sponsorizzazione (gold, silver e bronze) modulati in modo tale da poter offrire l’opportunità di affiancare “da subito” le iniziative fino al 2019.

Su TRM network abbiamo seguito in diretta l’iniziativa, che potrà essere rivista on demand sui nostri canali TV e Social.

Share Button