La Basilicata e la sua storia protagoniste in Danimarca.

Matera. La Basilicata per un mese protagonista a Copenaghen ad un evento culturale organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Danimarca e dall’Istituto Italiano di Cultura per la promozione del territorio lucano e di Matera 2019, fino al 15 luglio.

L’Autorità di Gestione Fse 2014-2020 ha aderito all’iniziativa realizzando la mostra “Costruire la Basilicata: il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d’autore”.

Presenti anche la Lucana Film Commission per illustrare le molteplici produzioni cinematografiche già realizzate, e i nuovi progetti in corso di programmazione, e l’Apt Basilicata che ha curato la presentazione delle attrazioni turistiche della Regione.
Tra gli ambasciatori lucani in Danimarca anche il musicista Mirko Gisonte. Il 28enne di Corleto Perticara, prossimo a festeggiare le 100 esibizioni live, sta raggiungendo palchi sempre più importanti e lontani, senza dimenticare la terra d’origine. Popolare, flamenco e jazz: un viaggio musicale che parte dalla Basilicata , attraversa il Mediterraneo, per arrivare in Sud America racchiuso nelle nove tracce del suo album “ A night inside my dreams” . Tra i brani di punta Antidotum Tarantulae su cui Mirko Gisonte ha girato il videoclip nell’incantevole complesso monastico di Santa Maria d’Orsoleo a Sant’Arcangelo, ottima “cartolina in musica” di promozione della Basilicata.