- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Potenza, Storica Parata dei Turchi 2017 in diretta su TRM Network

Potenza – La statua di San Gerardo

Torna l’evento per antonomasia che celebra l’identità potentina attraverso l’unione tra religiosità e tradizione popolare. Il 29 maggio, il centro storico di Potenza veste l’abito della festa per la Storica Parata dei Turchi: rievocazione leggendaria sulla cacciata dei mori dal capoluogo lucano ad opera del vescovo e patrono San Gerardo La Porta, vissuto nel 1100 e divenuto icona di una intera comunità, capace di ravvivare ogni anno le proprie origini. L’evento è organizzato dal Comune di Potenza con il supporto di Regione e APT Basilicata, immancabile per l’intero hinterland e che attrae migliaia di visitatori, riconosciuto Patrimonio d’Italia per la tradizione grazie alla sua capacità di aggregare associazioni e cittadini per riflettere una rinnovata idea di città. Alcuni numeri: 3 ambientazioni, 4 chilometri di percorso, 9 associazioni ed un numero di figuranti che tocca per la prima volta le 1.160 unità. Un mix affascinante di quadri medievali tra cavalieri, tamburi e sbandieratori, il tipico folklore del popolo nel 1800 con la Iaccara ed il gran finale con la statua del Santo.

TRM Network seguirà in diretta la Storica Parata dei Turchi 2017: un impegno editoriale in continuità con le passate edizioni, attraverso il racconto fatto di immagini suggestive ed il commento dei protagonisti.

Inoltre, spazio alla sintesi dello scorso anno e le ultime novità con Aspettando la Storica Parata dei Turchi: fascia di approfondimento quotidiana in onda alle 15.15 ed in replica alle 18.15, 20.45 e 23.15 e alle 9.45 del giorno seguente su TRMh24: visibile sul digitale terrestre al canale 111 in Basilicata, 16 in Puglia e 519 del bouquet satellitare Sky. Contenuti disponibili anche on demand sul canale youtube ed applicazione gratuita per smartphone android e iOS.

Domenica 28 maggio alle 12.15 su TRMh24, collegamento in diretta da piazza Mario Pagano per lo spazio di Aspettando la Storica Parata dei Turchi.

Share Button