Tra Nova Siri e Matera la presentazione del progetto “MateraMare” diretta su TRM

L’evento trasmesso in diretta su Trm, al canale 11 in Basilicata

Presentazione a Nova Siri, nel Materano, alle ore 10.00 presso i Giardini di Oriente, nell’ambito dell’evento  “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma” – che ha dedicato a Roma un’intera giornata dedicata alla Regione Puglia,  il progetto regionale “MateraMare”, finalizzato ad ampliare le possibilità di viaggio nel territorio per turisti con disabilità e bisogni speciali di individuazione di itinerari accessibili per tutti.

La Dirigente regionale , Patrizia Minardi,  ne ha illustrato la strategia che vedrà, nell’arco di alcuni mesi, la messa in campo di una comunicazione trasparente sulle possibilità e delle condizioni di viaggio che la Basilicata offre.

Il progetto prevede, nell’immediato,  la individuazione di alcuni itinerari immediatamente fruibili ed accessibili per tutti. Il territorio sarà quindi mappato utilizzando la tecnologia Open Source di OpenStreetMap (piattaforma editabile e implementabile direttamente dagli utenti) e sarà data ampia rilevanza al racconto delle esperienze singolari.

I dati raccolti e le segnalazioni degli utenti saranno verificate e convogliate di volta in volta su mappe scaricabili e stampabili.I professionisti coinvolti sono architetti specializzati in progettazione inclusiva, esperti in comunicazione e Open Source, sociologi, designer e ricercatori che mapperanno, con consapevolezza progettuale, fino al 20 novembre tre itinerari (due negli antichi rioni Sassi e uno sull’altipiano murgico), specificando caratteristiche morfologiche dei luoghi, raccontandone al contempo l’esperienza e il punto di vista delle persone con disabilità. Saranno anche mappati i servizi accessibili a tutti fruibili negli stabilimenti balneari lungo la costa jonica e tirrenica lucana. Tre giornate di lavoro e confronto tra Novasiri e Matera.

Share Button