Ruraliadi 2015, Rotoballe a Balvano e Mbasta la pasta a Brienza

Ruraliadi 2015Prosegue il weekend delle Ruraliadi 2015, seconda edizione dei giochi ispirati alla tradizione contadina lucana indetti dal Gal Marmo Melandro ed organizzati dalla Società Cooperativa Iridia. Ieri, i 15 comuni dell’area si sono ritrovati per la decima tappa a Balvano, anticipata nel pomeriggio dal tour guidato per apprezzare la bellezza del territorio lungo le gole del torrente Platano. In serata spazio alla prova con le Rotoballe, del peso di circa 200 chili e trascinate con forza lungo un percorso ad ostacoli nel centro storico, vinta dalla squadra di Ruoti.

Numeroso il pubblico che ha affollato le vie del paese per assistere alla gara e degustare i prodotti gastronomici locali. Il tutto con concerto finale dei Renanera.

Questa sera, le Ruraliadi saranno di scena a Brienza con Imbasta la Pasta, sfida che vedrà le singole squadre impegnate nella produzione di due tipicità lucane, ovvero cavatelli e fusilli. Come sempre, verranno allestiti stand del gusto con esibizione musicale de I Cant’Ieri.

Share Button