Cose da fare questa estate a Grassano in provincia di Matera

GrassanoGRASSANO (MT) – Molte sono le iniziative dei centri dell’entroterra lucano. Sicuramente tra i più suggestivi ed accoglienti c’è Grassano in provincia di Matera, dove l’amministrazione comunale promuove una serie di iniziative per l’estate 2015.

Il primo appuntamento è quello del 25 luglio, che prevede l’inaugurazione dell’Auditorium fino alla conclusione prevista per il 23 agosto.

“Eventi culturali, tradizioni popolari, giochi per i più piccoli, e spazio dedicato ai giovani” ha spiegato l’assessore alla cultura Maria Porsia “sono alcuni dei temi principali toccati dalla programmazione di questa edizione 2015. Di alto spessore culturale gli eventi ‘leviani’ ed in particolare la manifestazione legata all’anniversario dell’ottantesimo anno di arrivo a Grassano di Carlo Levi avvenuta il 3 agosto 1935, luogo della sua prima destinazione di confino. E’ prevista per la serata, la partecipazione come ospite dell’attore e regista Michele Placido”.

Sarà riproposta la terza edizione della rievocazione storica dei Cavalieri di Malta fedele alla volontà di far conoscere le origini di Grassano e radicare questa tradizione nel tempo. A coadiuvare l’Amministrazione le associazioni di volontariato del territorio che come ogni anno, con grande spirito di collaborazione, si adoperano al meglio affinchè le serate messe in campo siano un momento di accoglienza non solo per i residenti ma anche per i tanti grassanesi che rientrano a far visita ai propri cari, e i turisti occasionali che di passaggio visitano Grassano.

Sarà possibile visitare lo storico Palazzo Materi le sue esposizioni, e il presepe permanente del maestro Franco Artese.

“Abbiamo sottolineato” ha concluso l’assessore Porsia “solo alcuni eventi ma non perché gli altri siano meno importanti, quindi l’invito è quello di partecipare e divertirsi”.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA ESTATE GRASSANESE 2015

  • 25 luglio “Inaugurazione auditorium comunale di Grassano” Via Cap.Pirrone ore 19,30
  • 31 luglio “IV festa di Benvenuto per i neo nati nel 2014” e “festa conclusiva centro estivo 2015”- Coop. La mimosa-P.zza della Libertà-ore 20,00
  • 3 agosto “Viaggio sentimentale-sulle orme di Levi” Ass.Crassanum Corso Umberto ore 17,30 “Arrivo di Carlo Levi a Grassano 3 agosto 1935” rievocazione storica con la straordinaria partecipazione di Michele Placido-P.zza Purgatorio ore 19,30
  • 7 agosto “Buon Compleanno 18enne” e arrivo camminatori “Basilicata cost to cost “ Fidas e Vox Populi.
  • 8 agosto “ Rievocazione storica cavalieri di Malta” “Arrivo del commendatore” P.zza A. Ilvento ore 18,30 “Alla commenda di Grassano” P.zzetta Forno ore 20,00 Concerto P.zzetta Forno ore 21,00
  • 9 agosto “Carlo Levi e Grassano negli anni 30”-esposizione mostra fotografica Grassano ai tempi di Levi- Concerto trio Najma- Ass.Crassanum- Palazzo Ferri
  • 11 agosto ore 20,00 “Cover Queen” largo caduti
  • 12 agosto Festa degli anziani ed altro-AUSER- Comitato feste popolari
  • 13 agosto III^ Edizione della “corrida” ass. Sabor Latino
  • 16 agosto corsa automobilistica “2° Slalom Citta’ Di Grassano” – A.S.D. Basilicata Motorsport.
  • 23 agosto “Festa di fine estate” Giochi ed intrattenimenti per grandi e piccini Piazza della Libertà, ore 20,30 – ass. U Munachecch.
Share Button