Legambiente. I vincitori (sezione lucana) del concorso “Fotografa il tuo Abbraccio”


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.trmtv.it/home/home/wp-content/plugins/new-royalslider/classes/rsgenerator/NewRoyalSliderGenerator.php on line 339
La foto vincitrice realizzata dagli studenti di Miglionico

La foto vincitrice realizzata dagli studenti di Miglionico

POTENZA – “Abbracciare gli alberi come gesto di tutela della biodiversità, della difesa dal rischio idrogeologico e dall’aggravarsi dei mutamenti climatici. Oppure per la nascita di un nuovo parco e di nuovi alberi messi a dimora. Tema della Festa dell’albero 2014 sono stati gli abbracci. Abbracci un po’ particolari, a testimonianza della nostra opera di amore e difesa della natura”.

Gli scatti dell’iniziativa promossa da Legambiente sono stati realizzati il 21 novembrescorso, quando ragazzi, insegnanti, genitori, semplici cittadini hanno partecipato al più grande abbraccio simultaneo agli alberi in Italia.

Per la Basilicata si è classificata al primo posto la classe II A della scuola secondaria di 1°grado dell’I.C. Gallucci di Miglionico (MT) che ha vinto un’escursione in natura e la visita guidata ad uno degli alberi padri della Basilicata nei pressi dei Centri di Educazione Ambientale gestiti dalla Legambiente e un kit per coltivare un piccolo orto in classe. Gli studenti hanno scelto, per immortalare l’abbraccio vincitore, una quercia secolare ubicata sulla collina della Porticella con il suo ampio tronco di 5 metri di circonferenza e la sua altezza di circa 18-20 metri.

Un’escursione in natura con Legambiente anche per il secondo classificato, l’Istituto Comprensivo S. Lucia di Castronuovo S. Andrea (PZ). Terzo classificato l’I.C. “N. Fiorentino” di Montalbano Jonico che riceverà il kit di orticoltura e giardinaggio. Al concorso hanno partecipato anche gli Istituti Comprensivi di Bernalda, Palazzo San Gervasio e il Nitti di Potenza.

Le foto e gli elaborati redatti dagli studenti sono disponibili sul sito www.legambientepotenza.it e sulla pagina FB del Circolo di Potenza.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello” sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali attraverso il Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ex legge 266/1991) – Direttiva 2012.

LE TRE FOTO VINCITRICI DEL CONCORSO

Share Button