Matera in Musica con Dee Dee Bridgewater e Fabrizio Bosso

La stagDeeDeeione concertistica “Matera in Musica” 2014-2015 di Festival Duni e Orchestra della Magna Grecia ha inaugurato lunedì 1 dicembre 2014 con una serata d’eccezione. Sul palco del Teatro Duni una indiscussa signora del jazz, l’americana Dee Dee Bridgewater e il trombettista Fabrizio Bosso.
La prima, grintosa sessantaquattrenne originaria di Memphis ma con una pluripremiata carriera di grandi affermazioni in Europa. Eclettica interprete dallo straordinario timbro vocale, raffinata erede della migliore tradizione jazz, soul e rhythm and blues ma anche intensa esploratrice di altri territori musicali.
Il secondo, classe 1973, musicista di fama internazionale, uno dei più grandi talenti della tromba in Italia con all’attivo numerose produzioni e partecipazioni di livello.
Ad accompagnare i due artisti la magistrale esecuzione dell’orchestra ICO della Magna Grecia – un ensemble che si conferma per grande valore e versatilità  – diretta da Stefano Fonzi e tre componenti del quartetto di Bosso: Julian Oliver Mazzariello al piano, Luca Alemanno al contrabasso e Nicola Angelucci alla batteria.
La serata ha vibrato sulle note di alcuni celebri standard jazz (tra cui “Blue monk”, “My favorite things”,“Speak Low”) ed originali rivisitazioni di successi d’autore come “Sister Moon” di Sting.
Una selezione dell’ampio repertorio di Dee Dee con due momenti speciali in cui la voce si è fatta strumento musicale nel duettare con la tromba di Bosso ed in chiusura una coinvolgente interpretazione di “Part time lover” di Stevie Wonder.

Share Button