Festa in piazza per Matera 2019. Diretta su TRM network

Festa Matera 2019MATERA – E’ stato definito nei minimi dettagli il programma della festa “Matera, 30 giorni da capitale” organizzata dal Comune di Matera e dal Comitato Matera 2019 per festeggiare la proclamazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.

La serata, in programma oggi lunedì 17 novembre, dalle ore 19.30, sarà divisa in due parti. La prima sarà presentata dalla giornalista materana Angela Mauro, dell’Huffington Post, che intervisterà il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri.

Parteciperanno alla discussione anche il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il vicesindaco di Siena, Fulvio Mancuso, e Nadia Carboni, project manager di Ravenna 2019. I temi che saranno affrontanti saranno quelli relativi al ruolo della cultura per far uscire l’Europa e l’Italia dalla crisi economica, e il programma di Italia 2019.

A metà della discussione verrà trasmesso sul “ledwall” un originale ed esclusivo saluto del famoso regista israeliano Amos Gitai prodotto e gentilmente concesso dalla Lucana Film Commission e dal suo direttore, Paride Leporace. Nel breve filmato il regista parla di Matera complimentandosi per il prezioso traguardo raggiunto.

Al termine del breve talk show, che sarà tradotto in tempo reale nel linguaggio dei sordomuti dalla interprete lis professionista, Marianna Flumero, si aprirà uno spazio dedicato al progetto “Porta la tua scuola nel 2019” che ha visto impegnate un gran numero di scuole di tutta la Basilicata e, nell’ultima fase, 15 classi che, dopo aver effettuato un cammino con le industrie creative della Basilicata, hanno realizzato la mostra allestita nell’ex ospedale San Rocco, in piazza San Giovanni, che è ancora possibile visitare. Nella circostanza salirà sul palco l’imprenditore Pietro Di Leo che ha sostenuto questo progetto e che assegnerà 4 premi ad altrettante scuole vincitrici. Si tratta di 4 lavagne luminose ad alto contenuto tecnologico. Le altre 11 classi riceveranno ciascuna un buono in libri di 200 euro assegnato dal Comitato Matera 2019.

Seguirà la parte musicale con l’Inno di Matera 2019 e l’inno d’Italia eseguito dall’Orchestra degli allievi del Conservatorio di musica materano intitolato a “Egidio Romualdo Duni”.

Subito dopo si alterneranno i seguenti gruppi musicali: Giuliana De Donno duo, il quartetto Onyx, i Musica a manovella e i Boost da Beat.

Tutta la serata verrà trasmessa in diretta sulla rete internet e sul digitale terrestre del network TRM.
Inoltre tutta la serata verrà seguita anche a Potenza nell’ambito dell’iniziativa promossa da Sviluppo Basilicata partner del progetto di Capitalizzazione Internazionale denominato 3C4 Incubators: Culture, Creative and Clusters for Incubators, co-finanziato dal Programma MED Capitalization.

Il progetto 3C 4 Incubators ha lo scopo di promuovere attività di sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione della cultura e della creatività, coinvolge partner provenienti da Portogallo, Italia, Francia, Spagna, Slovenia e Svezia e ha come obiettivi la promozione del settore culturale e creativo come fattore di sviluppo e l’ innovazione delle imprese culturali e creative.

Alle ore 15.30 presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito, il Progetto europeo 3C4 sugli Incubatori e i cluster creativi incontra il Progetto Nuovi Fermenti della Regione Basilicata e del Dipartimento della Gioventù che ha ricevuto ben 267 domande e coinvolto oltre 600 giovani lucani under 35.

Considerando che nella stessa giornata verrà celebrata a Matera ed in Regione, ad un mese di distanza, la designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, l’ evento 3C4 Incubators verrà promosso all’interno di una più ampia giornata di respiro europeo, e che vedrà seguire – all’evento del pomeriggio – diversi momenti istituzionali, di presentazione e confronto e di festeggiamenti in piazza V.Veneto a Matera, anche alla presenza del Ministro Dario Franceschini e dei sindaci delle città in short list per l’ultimo tratto della candidatura.

Pertanto, con l’obiettivo di amplificare l’evento “17.11.14 L’evoluzione delle idee”, che si terrà a partire dalle ore 15.30 il giorno 17 novembre presso il Centro per la Creatività Cecilia di Tito, promosso da Sviluppo BASILICATA-3C4 Incubators – Med Cup e di condividerlo con un’ampia platea di pubblico, tutto l’evento verrà ripreso e diffuso in diretta TV, WEB e SOCIAL sui canali di TRM TV al fine di effettuare una comunicazione integrata dei diversi momenti caratterizzanti l’intera giornata lucana del 17 novembre, assicurando una copertura dei diversi momenti previsti per la giornata sin dal lancio e presentazione della stessa.

Share Button