Vaglio Basilicata, fascino delle origini con l’ VIII Percorso Enograstronomico Storico e Culturale

01-08-14_Vaglio_Percorsi_2014“Da 8 anni sulla bocca di tutti”. Accade a Vaglio Basilicata, dove dal 1 al 3 agosto si svolge l’edizione 2104 del Percorso Enogastronomico Storico e Culturale. Organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio di Regione Basilicata, APT, GAL Basento Camastra, Italialleva e Coldiretti, la manifestazione non è solo una semplice sagra stagionale ma una vera e propria riscoperta delle origini attraverso l’arte ed i veri sapori d’un tempo.

Lungo le vie storiche del centro a pochi passi da Potenza è possibile apprezzare i piatti tipici accompagnati da un bicchiere di vino, ammirare costumi medievali, acquistare prodotti d’artigianato, divertirsi tra musica e spettacoli. Tutto condito da sana allegria e nel segno dell’ospitalità, apprezzata anche dal sindaco di Matera Salvatore Adduce, accolto dall’omonimo vagliese Giancarlo Tamburrino per sostenere la candidatura della città dei sassi per il 2019.

La cultura quale elemento di congiunzione e valorizzare dell’intera storia lucana. Vaglio incanta l’hinterland con presenze anche da Campania e Puglia, esempio virtuoso di promozione delle proprie peculiarità.