Matera 2019: da oggi Next con la Repubblica delle idee

Riccardo Luna in conferenza stampa

Riccardo Luna in conferenza stampa

MATERA – Matera è da oggi la prima delle sei città italiane candidate a Capitale della cultura europea per il 2019 ad ospitare ”Next” con la ”Repubblica delle idee”, il viaggio promosso dal quotidiano ”La Repubblica” per valorizzare le idee, le proposte e i progetti innovativi delle giovani generazioni. Stamani, in piazza Vittorio Veneto – dove è stata allestita una mostra con alcuni totem delle prime pagine del giornale fondato nel 1976 da Eugenio Scalfari – il giornalista Riccardo Luna ha presentato alla stampa le iniziative che caratterizzeranno la tappa lucana.

In particolare, nella conferenza stampa – a cui ha partecipato anche l’assessore comunale al turismo, Alberto Giordano – è stato annunciato che domani, al teatro Duni, saranno illustrate, con l’apporto dei protagonisti, le più interessanti (circa una trentina) proposte innovative della Basilicata. ”Presenteremo alcune iniziative – ha detto Luna – che dimostrano come infondere ottimismo, investire in idee, innovazione e progettualità possa mettere in luce un’importante risorsa del Paese, costituita dai giovani, e a rivitalizzare l’intera nazione’.

A questo proposito, nel pomeriggio di oggi, ”Next” farà visita, in casa Cava, all’ultima fase del progetto ”’Tech Garage’ ideato da Basilicata Innovazione. Sempre domani, durante le iniziative di ”Next” sarà fatto il punto sulla candidatura della città lucana a Capitale europea della Cultura. ”Nelle prossime settimane – ha concluso Luna – visiteremo anche le altre candidate: qui abbiamo notato un fermento e una progettualità organica con una grande attenzione alla ricerca, all’innovazione e al territorio”. L’assessore Giordano ha evidenziato che ”anche questa due giorni con ‘Next’ dimostra che non siamo un Sud ‘piagnone”’.

Share Button