Giunta regionale. Le nomine del Pittella-Ter attese a ore.

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), in Consiglio regionaleI decreti sono pronti e la nuova giunta Pittella potrebbe essere varata già nelle prossime ore. Lo ha detto a chiari termini lo stesso governatore nel corso dell’assemblea regionale del Pd di lunedì “andrò avanti anche da solo”, intenzionato ad esercitare le sue prerogative. I nomi che verranno messi nero su bianco nei decreti non sono però ancora certi e pare – come riporta anche la stampa oggi – ci siano due ipotesi.

La prima, ancora dialogante, vedrebbe indossare la maglia di assessore a Cifarelli, esponente della minoranza dem, e a Castelgrande. La seconda vedrebbe invece l’ingresso in giunta di due esponenti dei partiti che fanno parte della coalizione di centrosinistra, ossia Pietrantuono del Psi e Benedetto di Centro Democratico. Si tratterebbe in questo caso di un consolidamento della maggioranza che vedrebbe fuori il Pd, incerto sugli equilibri interni, come dimostrato dalla mancata scelta di un segretario condiviso.

Il quadro per il Pittella-ter sembra chiaro e con le ipotesi in campo e i decreti già sul tavolo, l’attesa potrebbe finire a strettissimo giro.

Share Button